in

Spielberg film famosi

Il nome di Steven Spielberg in Italia è associato al David di Donatello in quanto ha ricevuto nel 2018 il premio alla carriera durante la trasmissione di Carlo Conti, andata in onda su Rai Uno.

Ma chi è Steven Spielgerg?

Nato nel 1946 a Cicinnati (Stati Uniti) da padre ingegnere elettronico e madre restauratrice, Steven Spielberg inizia presto il cammino che lo porterà a diventare quello che oggi viene definito il Re di Hollywood’, nonché uno dei migliori registi e produttori del suo tempo.

Talento precoce difatti, sin dall’infanzia fa emergere la sua passione, quando munitosi di una cinepresa inizia la realizzazione di piccole pellicole (ciò sembrerebbe per contrastare i genitori che, essendo avversi alla tv, ne avevano vietato la visione anche al figlio).

Continuerà poi i suoi esperimenti durante l’adolescenza quando radunando addirittura un piccolo gruppo di spettatori paganti mostrerà il suo lavoro e dal quale ne ricaverà 500 dollari.

Raggiunta l’età matura, Spielberg inizierà fare sul serio, iscrivendosi ai corsi di cinema dell’ ‘University of Southern California’ e dopo numerosi sforzi arriverà al 1971, quando dirigerà il suo primo vero film per la televisione: ‘The Duel’.

Filmografia

Nell’alternanza tra film di intrattenimento e film seri e impegnativi, emergono così le due anime di Spielberg per le quali utilizza lo stesso entusiasmo e impegno ricevendo numerosi premi.

Dello Steven ‘fanciullino’ si ricordano film come:

In questi film difatti i protagonisti sono per lo più i bambini e lo stesso occhio infantile del regista.

Dello Steven ‘adulto’, quello che affronta temi forti quali il razzismo, dell’emarginazione, della guerra, invece:

Troviamo poi film dove convivono le sue due anime. Senza andare molto lontano si può citare il film che a breve uscirà nelle sale: ‘ che unisce proprio il repertorio ludico adolescenziale a serie problematiche quali inquinamento e sovraffollamento.


Fonte: https://www.lettera43.it/it/comefare/cinema/29/feed/?format=rss

Ready Player One quando esce

Pierpa Peroni, il produttore mago del pop: “Da Deejay fino a Pezzali, vi spiego perché noi ragazzi dei '90 siamo ancora qua”