La NASA, insieme a Lockheed Martin, stanno sviluppando il prototipo X-59 QueSST che servirà a sviluppare tecnologie utili per il volo supersonico con ridotto boom sonico. Ovviamente l’agenzia spaziale non pensa di realizzare un modello di produzione ma piuttosto fornire indicazioni utili alle società che lo vorranno fare. Tra queste c’è Boom Supersonic che sta utilizzando il prototipo XB-1 per delle prove così da raccogliere dati utili che saranno poi impiegati per Overture, l’aeroplano civile supersonico che ha già ricevuto ordini da American Airlines e Japan Airlines.
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Da poco Boom Supersonic ha rilasciato un’immagine strioscopica (o fotografia Schlieren) annunciata in precedenza e catturata da terra con la collaborazione della NASA. La società statunitense ha scritto in un post su X “ci siamo riusciti. Durante il secondo volo supersonico di XB-1, abbiamo collaborato con la NASA per scattare questa immagine Schlieren di XB-1 che si sposta nell’aria a velocità supersoniche. Ecco lo scatto, catturato dai team della NASA a terra. Documenta la densità dell’aria variabile attorno a XB-1 e l’onda d’urto risultante, rendendo visibile l’invisibile”.
Come si può notare, l’immagine strioscopica consente di evidenziare dove l’aria (considerabile come un fluido) devia i raggi luminosi dell’ambiente circostante e dove invece non sono presenti alterazioni. In questo caso si possono veder delle linee oblique che partono dall’aereo per diffondersi intorno a esso. Orizzontalmente invece si nota una singola linea che è quella dei gas di scarico del motore.
Nel 2019 l’agenzia spaziale statunitense aveva pubblicato un’immagine strioscopica di due boom supersonici che interagivano per studiarne il comportamento. Ora, grazie ai dati, è stato possibile sviluppare sia X-59 QueSST che XB-1. Se il design dei nuovi aeroplani supersonici permetterà effettivamente una riduzione considerevole dei boom sonici sarà possibile prevedere nuove rotte commerciali che potrebbero passare anche sopra la terraferma e non solo sul mare. Attualmente queste rotte sono vietate dall’FAA ma Boom Supersonic e altre realtà interessate a questo genere di attività potrebbero riuscire a far cambiare la normativa in loro favore.