Solo pochi giorni fa avevamo scritto del rilascio di alcuni aggiornamenti firmware per fotocamere Fujifilm e in particolare per i modelli GFX100 II, X-H2 e X-H2S. A breve distanza di tempo ci sono ulteriori novità per il produttore nipponico che ha annunciato altri update per modelli anche non più così recenti. Si tratta delle APS-C X-T2, X-T20, X-E3, X100F, X-Pro2 e della medio formato GFX50S.
Le novità si possono trovare sul sito ufficiale della società giapponese con le istruzioni per l’installazione, le novità di queste versioni e più in generale tutto quello che c’è da sapere per l’update. Per tutti i modelli citati sopra la novità riguarda sostanzialmente la correzione di un bug che bloccava la fotocamera quando questa veniva connessa all’applicazione per smartphone Camera Remote (che viene utilizzata per scaricare immagini, comandare la fotocamera a distanza e altro).
La fotocamera Fujifilm X-T2 arriva così alla versione 4.41 dalla 4.40 così da risolvere il problema indicato come nelle note come “è stato risolto un bug del firmware che bloccava la fotocamera quando si collegava a Fujifilm Camera Remote installata su smartphone e tablet”. La mirrorless X-T20 passa invece dalla versione 2.10 alla versione 2.11, il modello X-E3 arriva invece alla versione 1.31 dalla 1.30, la tanto desiderata X100F passa dalla versione 2.11 alla versione 2.12 mentre la X-Pro2 passa dalla versione 5.10 alla versione 5.11. Anche la medio formato GFX50S si aggiorna per risolvere questo bug e ha quindi ora il firmware in versione 4.52 rispetto al precedente 4.51.
Nel comunicato di Fujifilm si legge anche “cari clienti di Fujifilm Camera Remote, vorremmo ringraziarvi per il vostro continuo sostegno ai prodotti Fujifilm. Siamo lieti di annunciare che oggi pubblicheremo il firmware rivisto per le nostre fotocamere digitali (serie GFX e serie X) per risolvere il problema che abbiamo annunciato l’11 ottobre 2024 tramite il nostro sito Web in Informazioni sul supporto a iOS18 di Fujifilm Camera Remote. Questo firmware rivisto risolverà anche lo stesso problema con gli ultimi smartphone Android che abbiamo potuto provare”.
La società conferma che ci sarebbero altri modelli coinvolti ma che non saranno aggiornati a causa delle limitazioni hardware in quanto sul mercato da troppo tempo. Gli utenti dovranno quindi seguire una procedura differente (spiegata dalla società).
Di seguito i modelli che NON riceveranno i firmware:
・X-T1
・X-T10
・X-E2S
・X-E2
・X-M1
・X-A2
・X-A1
・X100T
・X70
・X30
・XQ2
・XQ1
Sostanzialmente esistono due metodologie diverse per non utilizzare più Camera Remote ma continuare a utilizzare smartphone e/o tablet per scaricare le proprie immagini. In un caso si può collegare la fotocamera con un cavo microUSB a USB Type-C. Nel secondo caso collegare un lettore di memory card allo smartphone/tablet attraverso la connessione USB e scaricare direttamente da quel lettore le immagini.