in

Leica M-A no.5000000 ‘Papa Francesco’: un modello unico all’asta, il ricavato andrà in beneficenza

La Leitz Photographica Auction è l’occasione giusta (per chi ha un po’, a volte molti, soldi da spendere) per acquistare gioielli della tecnica che hanno segnato il progresso tecnologico nel campo della fotografia. In passato abbiamo assistito a offerte che hanno raggiunto cifre da capogiro come nel caso della Leica M degli anni ’40 battuta per oltre 2 milioni di euro ma anche una 250 GG Reporter per oltre 900 mila euro o una MP nera per 1,2 milioni di euro. Il 22 novembre si terrà all’Hotel Imperial di Vienna una nuova edizione dove sarà presente anche la Leica M-A no.5000000 ‘Papa Francesco’.

Questo modello unico è stato donato dalla società a Papa Francesco e presenta diverse particolarità che potrebbero interessare i collezionisti. Come spiegato dalla società tedesca la fotocamera Leica MA è accompagnata dall’ottica altrettanto leggendaria Noctilux-M 50mm f/1.2. Per impreziosire ulteriormente l’accoppiata, la fotocamera e l’obiettivo hanno l’esclusivo numero di serie 5000000. Questa scelta è fatta per “simboleggiare un’altra pietra miliare nella storia di Leica”.

Come ci si poteva aspettare, la Leica M-A no.5000000 ‘Papa Francesco’ è rifinita in una colorazione chiara, argento cromo, e presenta una copertura in pelle, la piastra inferiore, lo sportello posteriore e alcuni comandi verniciati di bianco. Sulla copertura del flash sono incise le Chiavi del Cielo (o le Chiavi di San Pietro) e lì vicino troviamo anche la data di consegna in numeri romani (AD MMXXIV). Nella zona posteriore della piastra superiore è incisa la frase di Papa Francesco “Miserando atque eligendo”.

Per impreziosirla ulteriormente la Leica M-A no.5000000 ‘Papa Francesco’ presenta le incisioni verniciate di bianco, oro o nera così da risultare più visibili e completando un design decisamente sobrio ed elegante al tempo stesso. Anche l’obiettivo Noctilux ha una rifinitura chiara con incisioni riempite con vernice bianca e oro. Il copri obiettivo ha inciso lo stemma dello Stato Vaticano.

Questa fotocamera viene consegnata con la sua scatola originale, un altro lavoro d’artigianato unico che riprende lo stile utilizzato anche per gli altri componenti. Come spiegato da Leitz Photographica Auction, “il Papa ha scelto di mettere all’asta questo eccezionale set Leica devolvendo l’intero ricavato a sostegno dei bisognosi”. Questo comporterà anche che non ci saranno premi o commissioni aggiuntive sul prezzo di aggiudicazione. Il prezzo di partenza per la Leica M-A no.5000000 ‘Papa Francesco’ è pari a 30 mila euro, ma si stima che potrebbe essere battuta anche a 70 mila euro.


Fonte: http://feeds.fotografidigitali.it/rss_fotografia.xml


Tagcloud:

Nuova immagine della cometa interstellare 3I/ATLAS, si pensa a nuove strategie per osservarla da vicino

La costruzione del drone della missione NASA Dragonfly, che volerà su Titano, prosegue