Al via la nuova programmazione del 46° Festival La Versiliana, con un cartellone ricco e variegato che spazia tra musica, teatro, incontri e arti visive
Al via la nuova programmazione del 46° Festival La Versiliana, che si conferma ancora una volta un punto di riferimento culturale e artistico dell’estate italiana. Un cartellone ricco e variegato che spazia tra musica, teatro, incontri e arti visive, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e trasversale.
“La Versiliana è da sempre un luogo di incontro, condivisione e cultura. La nostra missione è quella di rendere il Festival accessibile a tutti, creando un palinsesto di prestigio capace di abbracciare generazioni e gusti diversi, con una forte attenzione ai valori di aggregazione e inclusione allargando lo spettro anche al mondo dell’arte” – ha dichiarato Paola Rovellini, Presidente della Fondazione Versiliana.
Tra gli appuntamenti più attesi nel grande Teatro all’aperto della Versiliana, spiccano il musical Sapore di Mare omaggio alla celebre pellicola che ha segnato un’epoca con Paolo Ruffini e Fatima Trotta che il 12 luglio inaugurerà il cartellone degli spettacoli, ed eventi dal respiro internazionale come il concerto dei Dire Straits Legacy che riunirà sul palco alcuni degli artisti della leggendaria band britannica (9.08), il concerto di Tony Hadley frontman degli Spandau Ballet (27.08) , e direttamente dal West End di Londra, Mania, riconosciuto come il tributo agli ABBA numero uno al mondo (1.08).
Novità di questa stagione confezionata da Marco Marchesi, sarà il format Sottovoce prodotto dalla Fondazione Versiliana in coproduzione con Retropalco, racconti inediti di personaggi del mondo della musica e del cinema attraverso aneddoti, supporti visivi ed esibizioni dal vivo. Il progetto si articolerà su più serate nel corso della stagione: tra i protagonisti il grande Diego Abatantuono, al ritorno sul palco dopo molti anni di assenza, affiancato dal duo comico Ale & Franz.
Sul fronte teatrale, Elio sorprenderà il pubblico con il suo nuovo spettacolo Quando un musicista ride (25.07), lo storyteller Federico Buffa con La milonga del Fútbol (17.08), Giovanni Storti e Stefano Mancuso con Alberi (16.07) e per la prima volta salirà sul palco della Versiliana Stefano de Martino con il suo Meglio stasera (27.08). Divulgazione e riflessione con Stefano Nazzi con Indagini live (31.07), Roberta Bruzzone e Giuseppe Lavenia in Genitori sull’orlo di una crisi di nervi (7.08), e Umberto Galimberti con Il bene e il male. Educare le nuove generazioni (29.08).
Il parterre musicale vedrà protagonisti artisti del calibro di Alice (26.07), Simone Cristicchi (2.08), Marco Masini (6.08), Serena Rossi (10.08), Nek (13.08), Patty Pravo (12.08) oltre al talentuoso tenore Matteo Macchioni (11.08). Sul fronte della comicità, a intrattenere il pubblico ci penseranno Paolo Hendel (17.07) e Andrea Pucci (14 e 16.08), mentre il “prestigiattore” Andrea Paris salirà per la prima volta sul palco della Versiliana per portare il suo irresistibile mix di magia e comicità (3.08).
Una delle novità più attese dell’estate sarà La Zanzara Tour che debutterà proprio sul palco della Versiliana (20.07), con la partecipazione di Giuseppe Cruciani e David Parenzo, che porteranno sul palco il loro stile irriverente e pungente. Inoltre la Versiliana ospiterà la serata C’è Da Ridere, a favore dell’Associazione C’è Da Fare ETS. Lo spettacolo – con Paolo Kessisoglu, Luca Ravenna, Antonio Ornano ed altri ospiti a sorpresa – alternerà momenti comici e musicali per affrontare temi complessi e delicati da prospettive inaspettate e raccogliere fondi a sostegno di progetti di sostegno psico-terapeutico per gli adolescenti di cui si occupa l’Associazione.
Oltre ai celebri incontri al Caffè pomeridiani coordinati da Alessandro Sallusti, il Festival proporrà anche alcuni appuntamenti in edizione serale – in collaborazione con Pietrasanta Cult con personaggi di spicco della cultura e dello spettacolo, intervistati dal Dott. Augusto Palermo tra cui il maestro del cinema horror Dario Argento (23.08).
L’arte contemporanea sarà protagonista con l’installazione della pluripremiata Marinella Senatore, che presenterà un’opera pensata come punto di aggregazione all’esterno delle strutture del festival e un’installazione inedita creata appositamente per la manifestazione. Inoltre, la Villa La Versiliana ospiterà una selezione di opere di giovani artisti emergenti italiani e internazionali, con una particolare attenzione ai talenti toscani, a sottolineare il legame del festival con il territorio. La realizzazione della programmazione di mostre e installazioni è curata da Umberta Gnutti Beretta, che ha supportato il segmento artistico.
Per i più piccoli, oltre a numerosi laboratori educativi e didattici, il programma prevede spettacoli tra cui Pierino e il Lupo (18.06), Il Mago di Oz (2.07), Yoyo Piederuota (16.07), Pinocchio I tre porcellini (30.07), Green Olimpo (13.08), Un brutto bruttissimo anatroccolo (27.08) e la proiezione di iconici film d’animazione e avventura come E.T. , Toy Story e Chi ha incastrato Roger Rabbit, per regalare alle famiglie momenti di magia e condivisione. A questo programma si aggiungeranno altri eventi nelle prossime settimane. Aggiornamenti su www.versilianafestival.it.
Il calendario completo
12 lug. SAPORE DI MARE, il musical. con Palo Ruffini e Fatima Trotta
14 lug. C’E DA RIDERE– serata fundraising con Paolo Kessisoglu, Antonio Ornano e altri
16 lug. ALBERI con Giovanni Storti e Stefano Mancuso, regia di Arturo Brachetti
17 lug. PAOLO HENDEL – Tempi moderni
20 lug. LA ZANZARA TOUR PRIMA NAZIONALE con Giuseppe Cruciani e Davide Parenzo
24 lug. PIETRASANTA CULT – Umberta Gnutti Beretta, Arturo Galansino, Marinella Senatore e Giovanni Bonelli. Incontro al Caffè serale, ingresso libero
25 lug. ELIO – Quando un musicista ride
26 lug. ALICE canta BATTIATO – Eri con me
27 lug. STEFANO DE MARTINO – Meglio stasera
31 lug. STEFANO NAZZI – Indagini live
1 ago. MANIA THE ABBA TRIBUTE From London West End
2 ago. SIMONE CRISTICCHI – Dalle tenebre alle luce – summer tour 2025
3 ago. ANDREA PARIS – RIAPPARIS oltre al Lonfo faccio altro
5 ago. PIETRASANTA CULT – Pietro Marani Incontro al Caffè serale, ingresso libero
6 ago. MARCO MASINI – Ci vorrebbe ancora il mare
7 ago. ROBERTA BRUZZONE – Genitori sull’orlo di una crisi di nervi
9 ago. DIRE STRAITS LEGACY
10 ago. SERENA ROSSI – SereNata a Napoli
11 ago. MATTEO MACCHIONI concerto
12 ago. PATTY PRAVO concerto
13 ago. NEK – NEK HITS live 2025
14 ago. ANDREA PUCCI – Amo l’estate
16 ago. ANDREA PUCCI – Amo l’estate
17 ago. FEDERICO BUFFA – La milonga del futbol
21 ago. PIETRASANTA CULT Incontro al Caffè serale, ingresso libero.
23 ago. PIETRASANTA CULT Dario Argento Incontro al Caffè serale, ingresso libero
27 ago. TONY HADLEY and the fabulouse TH band. Italy 2025
29 ago. UMBERTO GALIMBERTI Il bene e il male. Educare le nuove generazioni
La Versiliana dei Piccoli
giugno, luglio e agosto 2025 – Marina di Pietrasanta (LU)
Arena dei Piccoli della Versiliana
18 giu. PIERINO E IL LUPO | Fondazione AIDA ets
24 giu. ET – cinema
2 lug. IL MAGO DI OZ| Fondazione AIDA ets
6 lug. POMPIEROPOLI
16 lug. YOYO PIEDERUOTA | Santibriganti
22 lug. TOY STORY – cinema
30 lug. I TRE PORCELLINI| Fondazione AIDA ets
13 ago. GREEN OLIMPO| NoveTeatro aps
19 ago. CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT – cinema
27 ago. BRUTTO BRUTTISSIMO ANATROCCOLO | Fondazione AIDA ets
Per la prima volta, Fondazione Versiliana, Fondazione Festival Pucciniano e Fondazione Villa Bertelli si uniscono in un’alleanza che segna una svolta storica per i tre prestigiosi festival estivi della Versilia. Nasce così, in vista della stagione 2025, un tavolo sinergico volto a coordinare e armonizzare le programmazioni degli spettacoli sul territorio, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni di eventi rivolti allo stesso pubblico, nel rispetto delle peculiarità di ciascuna realtà.
La collaborazione è stata promossa congiuntamente da Paola Rovellini, presidente della Fondazione Versiliana, Fabrizio Miracolo, presidente della Fondazione Festival Pucciniano ed Ermindo Tucci, presidente della Fondazione Villa Bertelli e rappresenta un passo decisivo verso una gestione più efficiente e sinergica dell’offerta culturale della Versilia, oltre a configurarsi come un primo seme per la nascita di un comparto versiliese degli spettacoli.
L’accordo ha previsto, a partire già dai mesi scorsi, un attento lavoro di pianificazione condivisa del calendario eventi da parte delle rispettive direzioni artistiche, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni di eventi rivolti allo stesso tipo di pubblico e creare invece un’offerta culturale complementare e diversificata. Gli stessi spettatori avranno così l’opportunità di godere e pianificare la fruizione di più eventi, in una Versilia che si propone come polo culturale unitario e coordinato.
“L’alleanza – spiega la presidente della Fondazione Versiliana Paola Rovellini – si esprime anche in questa prima conferenza stampa congiunta in cui abbiamo voluto presentare una panoramica di quelli che saranno gli eventi estivi delle tre realtà. È chiaro – prosegue – che ci saranno simultaneità, ma lo sforzo è stato quello di proporre eventi rivolti a pubblici diversificati e che non creassero quindi concorrenze. La Versiliana ha delle peculiarità che non interferiscono con la programmazione del Festival Puccini ed anche per quanto riguarda la musica leggera che ci assimila a Villa Bertelli, abbiamo lavorato per programmare eventi che richiamassero pubblici diversi.”
“Una fattiva collaborazione – aggiunge Ermindo Tucci, presidente della Fondazione Villa Bertelli – fra i poli culturali del nostro territorio non può che ottimizzare la programmazione e produrre una migliore offerta per il pubblico che ci segue. Ringrazio la presidente Paola Rovellini per questa opportunità che, sono certo, avrà un ulteriore riscontro di consensi. Un lavoro ben fatto passa anche attraverso la cooperazione e il rispetto reciproco.”
“In un periodo particolarmente ricco di proposte artistiche, abbiamo ritenuto fondamentale creare un sistema di coordinamento che ottimizzi la programmazione di eventi e spettacoli“, dichiara l’Avv. Fabrizio Miracolo. “Questa nuova sinergia permetterà non solo di massimizzare l’affluenza di pubblico per ciascun teatro, ma offrirà anche un servizio concreto agli spettatori, che non dovranno più rinunciare ad uno spettacolo per vederne un altro“.
“Purtroppo ci sono voluti troppi anni perché si capisse il problema“, aggiunge l’Avv. Miracolo, “ma con l’avvento dei nuovi vertici si è compresa immediatamente l’importanza di questa questione, intervenendo per risolvere quella che rappresentava una mancata opportunità sia per i teatri che per il pubblico. La nostra speranza, che credo sia condivisa da tutti i partner coinvolti, è che questa collaborazione crei una sinergia unica nel territorio, valida per tutti gli eventi che verranno proposti nello stesso periodo“.