in

Sì, Jeff Bridges sta sviluppando una nuova fotocamera a pellicola

Potrebbe essere uno di quei progetti nostalgici per rinverdire i fasti di una fotocamera dei tempi della pellicola destinati a creare tanto hype e poco mercato, ma essendoci di mezzo il Drugo non possiamo non parlarne.

Jeff Bridges vuole resuscitare la Widelux

“The Dude” Jeff Bridges sta infatti sviluppando una nuova versione della fotocamera panoramica a pellicola Widelux, denominata WideluxX. La Widelux è una particolare fotocamera panoramica a ottica rotante, prodotta tra gli anni 1958 e 2000 in diverse versioni (35mm e medio formato) che ha la particolarità di scattare sfruttando un’ottica rotante e una fessura mobile al posto dell’otturatore, dando vita a immagini con una peculiare distorsione e ‘dinamiche’, visto che intercorre un certo tempo tra l’inizio e la fine della fotografia.

Bridges ha utilizzato la Widelux fin dal 1984 per riprendere foto di scena (è sempre stata da allora la sua unica macchina fotografica per questo tipo di scatti) e ora ha deciso di ridare un futuro a questa particolare fotocamera. Il progetto è in fase di sviluppo, dovrebbe culminare con la commercializzazione nel 2025.

La nuova WideluxX punta a garantire la stessa esperienza di scatto ‘a scansione’ puramente meccanica, ma sfruttando materiali moderni per la costruzione.


Fonte: http://feeds.fotografidigitali.it/rss_fotografia.xml


Tagcloud:

Canon lancia SELPHY QX20: la nuova frontiera della stampa fotografica portatile

Annunciati i vincitori della manifestazione Siena Awards 2024, al via le mostre fotografiche