Hasselblad sta tenendo ultimamente un ottimo passo e oggi presenta una nuova espansione per il parco ottiche dedicato alle sue mirrorless medio formato X1D e X2D, da 50 e 100 megapixel.
Hasselblad XCD 3,4/75P
Questa volta è la volta di un obiettivo che si pone tra il normale e il medio tele: Hasselblad XCD 3,4/75P. L’ottica ha sul medio formato 44×33 una focale equivalente di 59mm ed è il più luminoso tra le ottiche P del produttore svedese. Questa linea raccoglie le ottiche Hasselblad XCD Portable (P), quelle pensate per offrire ingobri ridotti sebbene debbano tenere il passo dei 100 megapixel del grosso sensore di X2D.
L’ottica è pensata per il ritratto, ma anche per la street photography e vede uno schema ottico da 10 lenti in 10 gruppi con 1 elemento asferico e 3 elementi ED, per offire massima risoluzione anche ai bordi e a tutta apertura. L’obiettivo pesa 398 grammi e ha una lunghezza di 71 millimetri.
Come d’uso è un’ottica a otturatore centrale e permette synchro flash su tutti i tempi di scatto fino a 1/2000s. Il nuovo obiettivo è proposto al prezzo di listino di The XCD € 2.529.
Hasselblad X Extension Tube (9mm)
Hasselblad lancia contestualmente al nuovo obiettivo anche un accessorio, Hasselbald X Extension Tube 9mm, che aumenta la distanza tra la lente posteriore e il sensore, diminuendo di conseguenza la distanza minima di messa a fuoco per scatti Macro.
Hasselblad X Extension Tube (9mm) è attivo e permette di utilizzare tutti gli automatismi di ottiche e corpi macchina. È proposto al prezzo di listino di € 339.