Alessia, che cosa deve saper guardare un photoeditor oggi?
In Italia il photoeditor esiste da pochi anni e spesso il suo ruolo è diverso da giornale a giornale. In alcuni giornali il photoeditor commissiona direttamente i servizi ai fotografi, mentre da noi a Vogue Italia è il nostro direttore Franca Sozzani a scegliere i fotografi con cui ha un rapporto diretto, quindi il nostro lavoro di photoeditor è più di ricerca immagini, archivio, idee e scouting. Per fare questo mestiere dovrebbe esserci una grandissima cultura dell’immagine, che non viene solo dallo studio della fotografia, ma anche del cinema, di tutte le arti visive e dei mutamenti della società. Il photoeditor dev’essere in grado di captare le evoluzioni dell’estetica prima degli altri, deve avere il polso di tutto ciò che succede intorno e trasferirlo nella scelta delle immagini.
Per fare questo mestiere dovrebbe esserci una grandissima cultura dell’immagine, che non vi…
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L’articolo Alessia Glaviano: nessuna immagine parla da sola proviene da Maledetti Fotografi.