La vedova scaltra, Caterina Murino in scena al Teatro Quirino di Roma per la Prima Nazionale dopo un debutto di successo a Parigi: nel cast anche Giorgio Borghetti, Patrizio Cigliano e l’amichevole partecipazione vocale di Jean Reno
La vedova scaltra di Carlo Goldoni in Prima Nazionale al Teatro Quirino di Roma dopo un debutto di successo a Parigi. La pièce va in scena dal 25 novembre al 7 dicembre 2025 e vede come protagonista Caterina Murino con Enrico Bonavera nel ruolo di Arlecchino. Nel cast anche Giorgio Borghetti, Patrizio Cigliano, Mino Manni, Serena Marinelli, Lorenzo Volpe e l’amichevole partecipazione vocale di Jean Reno.
La vedova scaltra – La pièce
La vedova scaltra rappresenta, nella drammaturgia goldoniana, il primo grande passo verso la Riforma. Dal teatro pastorale, dal teatro delle maschere, al teatro dominato dalla psicologia e da quello che noi chiameremo il carattere della modernità. È una macchina comica perfetta: certo, è la prova generale della Locandiera, è la prova generale della emancipazione e della liberazione della donna, (mai come di questi tempi tema così attuale).
Ma la commedia soprattutto è il racconto della giovinezza del mondo; la Repubblica di Venezia pronta – sì, è una scelta – a morire per sempre dentro alla bellezza sovrumana della sua immortalità. È un’avventura d’amore, è un’avventura di cappa e di spada, è un’avventura dentro le volute tenere dell’amicizia e del conflitto. In altre parole… è Carlo Goldoni.
Correlati
Fonte: https://www.spettacolo.eu/category/teatro/feed/
