Torna a Roma The Rocky Horror Show, il legendary rock’n roll musical di Richard O’Brien: al Teatro Brancaccio dal 25 novembre con un cast internazionale e la regia di Christopher Luscombe
L’iconica pellicola con Tim Curry e Susan Sarandon ha appena celebrato mezzo secolo di vita e, per l’occasione, il musical da cui tutto è nato torna a conquistare ancora una volta il pubblico del Teatro Brancaccio di Roma dal 25 novembre al 30 novembre 2025. Nel 2025 The Rocky Horror Show, il celebre e irriverente spettacolo creato da Richard O’Brien, riparte in tour portando sul palco quell’esplosivo mix di rock ed energia travolgente che da oltre cinquant’anni lo rende un fenomeno internazionale.
Sotto la regia di Christopher Luscombe, il musical è pronto a far vibrare le platee e a trasformarsi di nuovo in una festa continua, grazie ai suoi brani cult che hanno fatto la storia, come “Sweet Transvestite”, “Damn it Janet” e naturalmente l’intramontabile “Time Warp”.
The Rocky Horror Show – Il cast
Nel nuovo tour italiano, il compito di interpretare il leggendario Dr. Frank-N-Furter spetterà a Stephen Webb, artista che nelle recenti produzioni globali dello show ha stregato pubblico e critica grazie al suo carisma e alla sua presenza scenica magnetica. Webb, applauditissimo per la capacità di rendere omaggio al personaggio con un’energia rinnovata e irresistibile, sarà protagonista delle date di Bologna, Roma e di alcune tappe triestine.
Per le serate di Milano e per le restanti repliche a Trieste, il ruolo verrà invece affidato alla star internazionale Jason Donovan, uno dei più celebri interpreti del Dr. Frank-N-Furter e garanzia di uno spettacolo memorabile. Icona del pop e veterano del musical, Donovan torna a indossare le celebri calze a rete dopo aver registrato il tutto esaurito al Theatre Royal di Sydney e nel West End londinese, dove la critica lo ha definito “astounding” (Sydney Scoop). Con il suo fascino travolgente e il rapporto speciale che lo lega agli spettatori, promette di trasformare le serate milanesi in un appuntamento imperdibile, ricco di ironia, sensualità e puro rock’n’roll teatrale.
- STEPHEN WEBB | FRANK-N-FURTER (BOLOGNA, TRIESTE, ROMA)
- JASON DONOVAN | FRANK-N-FURTER (TRIESTE, BOLOGNA)
- HALEY FLAHERTY | JANET
- JAMES BISP | BRAD
- RYAN CARTER-WILSON | RIFF RAFF
- LAURA BIRD | MAGENTA/USHERETTE
- DAISY STEERE |COLUMBIA
- MORGAN JACKSON | ROCKY
- EDWARD BULLINGHAM | EDDIE / DR. SCOTT
- NATHAN ZACH JOHNSON | PHANTOM
- JESSE CHIDERA | PHANTOM
- TYLA DEE NURDEN | PHANTOM
- BETHANY AMBER PERRINS | PHANTOM
- LUCY AISTON | SWING / ASSISTANT DANCE CAPTAIN
- DAVID PETER-BROWN | SWING / DANCE CAPTAIN CAPTAIN
The Rocky Horror Show – La trama
La trama segue le vicende di Brad e Janet, che durante un temporale trovano rifugio in un misterioso castello. Qui fanno la conoscenza del Dr. Frank-N-Furter, uno scienziato impegnato nella creazione del suo uomo ideale. I due fidanzati si ritroveranno a esplorare le proprie paure e il proprio desiderio in un’atmosfera di libertà e trasgressione che cambierà per sempre le loro vite.
The Rocky Horror Show debuttò nel 1973 davanti a soli 63 spettatori al Theatre Upstairs del Royal Court. Il successo fu immediato: lo spettacolo passò prima al Chelsea Classic Cinema, poi rimase in scena dal 1973 al 1979 al Kings Road Theatre e successivamente al Comedy Theatre del West End fino al 1980. Da allora è diventato il musical contemporaneo più longevo al mondo senza interruzioni, con oltre 30 milioni di spettatori in più di 30 paesi e traduzioni in 20 lingue, continuando ancora oggi a registrare sold out ovunque.
Nel 1975 arrivò la celebre versione cinematografica, The Rocky Horror Picture Show, che incassò più di 135 milioni di dollari e continua a essere proiettata nei cinema a distanza di oltre quarant’anni, detenendo il record della più lunga permanenza in sala della storia. Nel corso dei decenni molte star hanno preso parte allo spettacolo, tra cui Russell Crowe, Tim Curry, Susan Sarandon, Jerry Springer, Jason Donovan e Meatloaf.
Se il film ha contribuito a trasformare l’opera di Richard O’Brien in un’autentica leggenda, la rappresentazione teatrale continua a rinnovarsi grazie al coinvolgimento del pubblico, che partecipa attivamente con travestimenti a tema, risposte in scena e soprattutto con la contagiosa coreografia del “Time Warp”.
The Rocky Horror Show è un musical mitico, sostenuto da una colonna sonora che ha segnato la storia della musica e da un’energia che ogni sera scende dal palcoscenico per trasformarsi in una grande festa collettiva.
Correlati
Fonte: https://www.spettacolo.eu/category/teatro/feed/

