Ricoh ha un’interessante novità in arrivo con l’obiettivo di arricchire la sua gamma di compatte GR pensate per la fotografia in bianco e nero. È attualmente in sviluppo, infatti, la nuova GR IV Monochrome, modello destinato a ritagliarsi uno spazio da protagonista in un segmento di mercato che cattura l’attenzione di tanti appassionati. Le prime informazioni sul progetto sono già disponibili.
Una novità molto attesa
La nuova GR IV Monochrome riprenderà diversi elementi della GR IV presentata alcune settimane fa, a partire dal display LCD da tre pollici e dal sistema di stabilizzazione delle immagini a cinque assi. La compatta potrà contare su una memoria interna di circa 53 GB e potrà sfruttare opzioni specifiche per il controllo delle immagini in modo da “offrire l’espressività e la profondità uniche delle immagini monocromatiche”.
La nuova GR IV Monochrome potrà contare su un obiettivo autofocus da 28 mm equivalente a f/2.8 e un chip da 25,7 megapixel. Dal punto di vista estetico non ci saranno particolari differenze rispetto alla GR IV; al netto di una modifica al logo GR, che passerà dal bianco al nero, situato nella parte frontale.
La nuova Ricoh GR IV Monochrome sarà disponibile sul mercato nel corso della primavera del 2026. Al momento, non c’è ancora una data ufficiale per il lancio e non è stata rivelata alcuna informazione in merito a quello che sarà il prezzo. Ulteriori dettagli saranno disponibili nelle prossime settimane. Essendo basata sulla GR IV, che costa 1.350 euro, la nuova compatta non sarà un prodotto economico.
