Le divise di ogni forza militare assumono un certo fascino per tutti, in particolare negli appassionati di divise militari, di cui ne conoscono ogni dettaglio. I marinai in particolare, grazie al cartone animato di Braccio di Ferro, hanno sempre destato una particolare attenzione nei bambini.
Nell’immaginario collettivo i marinai, affascinanti nella loro divisa, sono sempre vestiti di blu con un fazzoletto poggiato sulle spalle, ma si resterà sopresi nel sapere che i marinai in realtà possiedono diverse divise, ognuna da indossare in un ambito specifico:
- quella ordinaria, una estiva e una invernale, quest’ultima indossata dai marinai anche durante la celebrazione di cerimonie o festività;
- quella da lavoro.
La divisa ordinaria
La divisa ordinaria è formata da un cappello con fregio, una blusa chiamata camisaccio che cambia il colore in base alla stagione in cui viene indossata, di panno blu scuro per l’inverno e di tela bianca per la stagione estiva. Sulla blusa è collocato il solino blu con due bande e due stelle bianche, e al collo vi è un fazzoletto di colore nero e un cordone bianco.
La divisa da lavoro
La divisa da lavoro si distingue da quella ordinaria, in quanto si adatta al suo scopo, ovvero l’utilizzo giornaliero della stessa e quindi risulta più comoda per le mansioni di cui devono occuparsi i marinai. La camicia in questo caso, è in jeans su cui indossano il maglione blu durante la stagione fredda, pantaloni e anfibi, e come copricapo i marinai indossano un berretto di stoffa bianca per l’estate, e d’inverno uno blu di cotone.
Fonte: https://www.lettera43.it/it/comefare/abbigliamento/35/feed/?format=rss