in

Cantanti indie italiani

L’indie è un genere di musica che solo da poco ha cominciato ad essere conosciuto anche in Italia, mentre in molti ancora ne sono all’oscuro, quindi di cosa si tratta propriamente? Il termine “indie” non è altro che l’abbreviazione della parola inglese “indipendent”, quindi non si tratta altro che di musica prodotta da artisti musicali che diversamente dal resto dei loro colleghi, preferiscono non firmare contratti con le etichette famose delle case discografiche, es. Sony o Universal, ma si autoproducono o si affidano a case discografiche minori.

L’indie questo sconosciuto

L’indie, quindi, è una musica meno popolare rispetto a quella commerciale e sponsorizzata dalle grandi etichette discografiche, ed è un insieme di generi musicali che subisce diverse contaminazioni dei differenti generi del vasto mondo musicale, e da qui nasce l’indie rock, indie pop, punk, dance, folk, ecc.

Cantanti e band indie italiani

Anche se l’indie è un genere che in Italia ha spopolato solo da poco, sono molti i cantanti e i gruppi indie italiani, chi ormai noto al pubblico e chi ancora non è stato scoperto:

  • Cantanti: Mannarino, Brunori Sas, Cosmo, Salmo, Colapesce, Iosonouncane, Nicolò Carnesi, Gazzelle, Calcutta, Motta, Dente, Ghemon, Coez.
  • Gruppi indie: The Giornalisti, Lo stato sociale, I Cani, Il Teatro degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica, L’Orso, The Zen Circus, Perturbazione, Ex-Otago, Canova, lemandorle.
  • Cantanti donne indie: Levante, Marianne Mirage, Maria Antonietta.


Fonte: https://www.lettera43.it/it/comefare/musica/21/feed/?format=rss

Alternative a Spotify

Come si chiama la blusa da lavoro dei marinai