in

Viltrox AF 13mm F1.4 XF: il nuovo obiettivo con autofocus per Fujifilm X

Dopo una comparsa nella roadmap del 2020 l’obiettivo Viltrox AF 13mm F1.4 XF dedicato alle fotocamere Fujifilm X era sostanzialmente scomparso e non se n’è saputo più nulla fino a ora. Inizialmente il lancio sul mercato era programmato per la prima parte dello scorso anno ma il produttore cinese ha ritardato la presentazione ufficiale.

Recentemente sono state presentate altre ottiche con autofocus per le fotocamere Fujifilm X (come il Samyang AF 12mm F2 X). Questo permette agli utenti di scegliere anche soluzioni più economiche rispetto a quelle realizzate direttamente dal produttore nipponico. Una buona notizia che consentirà anche una maggiore espansione di questa gamma di prodotti.

Le caratteristiche del Viltrox AF 13mm F1.4 XF per Fujifilm

Secondo quanto riportato dal produttore cinese, il nuovo modello ha un design ottico che prevede 14 elementi suddivisi in 11 gruppi. All’interno troviamo poi due lenti asferiche, quattro a bassissima dispersione e due lenti ad alto indice di rifrazione. Inoltre non mancano anche un rivestimento multistrato e un rivestimento sull’elemento più esterno per evitare che si depositi lo sporco o l’umidità. Il campo di visione è pari a 94,06° mentre la lunghezza focale corrisponde a 20 mm su full-frame.

Il Viltrox AF 13mm F1.4 XF ha poi una distanza minima di messa a fuoco di 22 cm e utilizza un motore STM per la regolazione della messa a fuoco automatica. L’anello per la regolazione della messa a fuoco manuale è di tipo declicked. Come intuibile dal nome, l’apertura massima del diaframma (che presenta nove lamelle) è pari a f/1.4 mentre quella minima arriva a f/16. Anteriormente sono installabili filtri da 67 mm.

Le dimensioni sono pari a 74×90 mm con un peso di 420 grammi. Il produttore ha sottolineato come questo modello sia abbastanza compatto e leggero e può essere impiegato per esempio per vlog. Nella zona della baionetta l’obiettivo Viltrox ha un connettore USB Type-C per l’aggiornamento del firmware. La disponibilità del nuovo Viltrox AF 13mm F1.4 XF è data per il mese di Febbraio 2022 con un prezzo stimato di 425 euro.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!


Fonte: http://feeds.fotografidigitali.it/rss_fotografia.xml


Tagcloud:

L'Italia balla anche senza Sanremo: elettronica, house e pop alternativo, ecco i party da non perdere

Nikon Z 9: nuove spedizioni programmate per la metà di gennaio 2022