in

Samyang AF 85mm F1.4 FE II è la seconda generazione dell’obiettivo per Sony E

Nel 2019 era stata annunciata la prima versione dell’ottica con lunghezza focale di 85 mm e apertura massima di f/1.4. Si tratta di un obiettivo utilizzato tipicamente per la fotografia di ritratto. Ora, dopo tre anni di attesa, è arrivato finalmente il momento per il produttore sud-coreano di annunciare la nuova versione che non si poteva chiamare diversamente da Samyang AF 85mm F1.4 FE II.

Non è la prima volta che Samyang introduce ottiche rinnovate per migliorare alcune delle specifiche delle precedenti versioni. Qualcosa di simile è già accaduto con il 14 mm f/2.8 o con l’85 mm f/1.4 (in versione con messa a fuoco manuale) ma anche con il più classico 50 mm f/1.4 (sempre per Sony E e con messa a fuoco automatica) che è stato rinnovato sul finire dello scorso anno. Ora alla lista si aggiunge anche l’85 mm f/1.4.

Le caratteristiche del Samyang AF 85mm F1.4 FE II

Secondo quanto riportato dal produttore asiatico questo nuovo modello è stato pensato per commemorare il 50° anniversario della fondazione di Samyang. Per questo, come scritto sopra, sono stati annunciati tutta una serie di obiettivi di “seconda generazione” tra i quali anche l’85 mm f/1.4. In particolare la società si è poi concentrata sulla risoluzione nella zona centrale grazie a una struttura rinnovata.

Il designo ottico del Samyang AF 85mm F1.4 FE II prevede 11 elementi suddivisi in 8 gruppi. Tra questi troviamo quattro lenti ad alta rifrazione e una lente a bassissima dispersione che permettono di avere un contrasto e una risoluzione superiori. Anche il rivestimento (UMC) apporta il suo contributo alla qualità complessiva mantenendo un’ottima nitidezza in condizioni di scarsa illuminazione. Il produttore ha spiegato che non ci sono lenti asferiche che, se da un lato migliorano le prestazioni ottiche, dall’altro hanno un impatto sul bokeh (e Samyang ha deciso di privilegiare quest’ultimo).

Tra le novità di questo obiettivo c’è anche la messa a fuoco più veloce, precisa e silenziosa grazie al motore passo-passo lineare (STM) che consente di muovere gli elementi anche in condizioni particolari (come il tracking dei soggetti). Ovviamente Samyang AF 85mm F1.4 FE II è compatibile con le funzionalità avanzate delle fotocamere Sony.

Sul corpo sono presenti il pulsante di blocco della messa a fuoco (e gli si può assegnare la funzione di Eye-AF) e un pulsante personalizzabile che può gestire l’apertura o altre funzioni in base a ciò che serve all’utente. Il design prevede un anello di messa a fuoco gommato e non manca la resistenza ad acqua, polvere e neve.

La minima distanza di messa a fuoco è pari a 85 cm. Il diaframma, composto da 9 lamelle, ha un’apertura che varia da f/1.4 a f/16. Anteriormente sono installabili filtri da 72 mm mentre le dimensioni sono pari a 99,5 x 83,4 mm mentre il peso raggiunge i 509 grammi. Il prezzo del nuovo Samyang AF 85mm F1.4 FE II è pari a 799 dollari.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!


Fonte: http://feeds.fotografidigitali.it/rss_fotografia.xml


Tagcloud:

L’Italia fotografata di notte dalla Stazione Spaziale Internazionale grazie a Samantha Cristoforetti

Il drone a energia solare Airbus Zephyr ha volato per oltre 36 giorni consecutivi