in

Nikon Z 9: nuove spedizioni programmate per la metà di gennaio 2022

La crisi dei semiconduttori sta colpendo diversi settori, come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte. Anche quello delle fotocamere non ne è immune come è stato possibile vedere in più occasioni (per esempio con le ultime scelte di Sony). Per questo non sorprende che anche ammiraglie come la nuova mirrorless professionale Nikon Z 9 abbiano subito qualche contraccolpo.

La presentazione di questo modello è avvenuta sul finire dello scorso anno e l’interesse suscitato è stato elevatissimo per chi stava cercando l’erede della Nikon D6 (presentata a inizio 2020) ma sfruttando l’esperienza aggiuntiva e le potenzialità dell’architettura mirrorless. Pur non essendo una fotocamera da volumi elevati, anche per via del prezzo, la richiesta sembrerebbe ben più alta della produzione di Nikon.

Le spedizioni di Nikon Z 9 sono in fase di ripresa, ma con poche unità

A rilanciare la questione legata alla disponibilità di questa fotocamera in particolare è Nikon Rumors. Si tratta sempre di indiscrezioni e quindi i fatti potrebbero comunque differire in parte o totalmente, ma in generale sembrerebbero essere coerenti con la situazione globale.

Stando ai rumors per la metà di gennaio 2022 sarà pronta una nuova spedizione di Nikon Z 9 per il mercato globale così da soddisfare almeno parte dei preordini. È stato riportato che un grande rivenditore statunitense ha avuto la possibilità di “mettere le mani” su 200 corpi macchina nel mese di dicembre. Bisogna pensare però che quel numero corrisponde ai primi tre minuti dall’apertura dei preordini dopo l’annuncio ufficiale. Questo permette di avere un quadro di come la situazione sia complicata.

Altre indiscrezioni parlano di 4000 preordini per Nikon Z 9 piazzati nel corso delle scorse settimane. Soddisfare tutte queste richieste (ancora di più se si pensa a livello globale) non sarà semplice per il produttore nipponico, ma da un certo punto di vista mostra l’attesa che c’è per questo modello.

In Giappone alcuni rivenditori parlano di consegne, per i nuovi ordini, a Ottobre 2022 lasciando così gli utenti in attesa per mesi. Chiaramente la situazione potrebbe cambiare in base a come andrà la pandemia e la crisi dei semiconduttori e quindi Ottobre potrebbe essere una data pessimistica. Nel frattempo l’attenzione e l’attesa rimangono alte. Nel frattempo alcuni fotografi professionisti (come Gigi Soldano, noto per le sue fotografie legate al motomondiale e non solo) stanno testando la nuova Nikon Z 9 in condizioni estreme come quelle della Dakar 2022.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!


Fonte: http://feeds.fotografidigitali.it/rss_fotografia.xml


Tagcloud:

Viltrox AF 13mm F1.4 XF: il nuovo obiettivo con autofocus per Fujifilm X

Teatro delle Arti di Lastra a Signa, stagione 2022 con Benvenuti, Visibelli