in

Dal 26 agosto l’anteprima del festival fotografico ColornoPhotoLife 2022

Si torna a scrivere di festival legati al mondo della fotografia dopo quelli citati in passato come il Cortona On The Move 2022 o il Festival del Reportage 2022. Questa volta invece tocca al ColornoPhotoLife 2022 che si svolgerà ufficialmente dal 14 al 16 ottobre di quest’anno nella cittadina dal quale prende il nome (in provincia di Parma). Per “ingannare l’attesa”, già dalla fine di agosto sarà però possibile assistere ad alcune mostre in anteprima.

Alessandro Malaguti©

Si tratta della tredicesima edizione di questo festival che, come raccontato, guarda sia alla fotografia più tradizionale che alle nuove evoluzioni permettendo di ammirare le opere di talenti già affermati e di quelli emergenti. Ecco quello che c’è da sapere sull’evento.

Le informazioni sul ColornoPhotoLife 2022

Il tema di quest’anno è “Acqua, fonte di vita” che sembra proprio cadere alla perfezione in questo periodo siccitoso. In particolare si vuole rimandare al messaggio sull’importanza dell’ambiente nel quale viviamo. Le mostre principali saranno inserite all’interno dello spazio MUPAC dell’Aranciaia mentre mostre di fotografi amatoriali arricchiranno gli spazi commerciali di Colorno.

Archivio storico 3M©

L’organizzazione del ColornoPhotoLife 2022 è stata affidata a Gigi Montali (Presidente Color’s Light Colorno), Silvano Bicocchi (Direttore dip. Cultura FIAF), Loredana De Pace (giornalista e curatrice), Sandro Parmiggiani (Storico dell’Arte) e Antonella Balestrazzi (presidente Antea Progetti) che hanno voluto ampliare le forme artistiche presenti. Infatti non ci sarà spazio solo per la fotografia ma anche per proiezioni e presentazioni editoriali con letture portfolio e workshop oltre che concerti musicali. A completare il quadro ci sarà anche il premio di lettura fanzine Read-Zine.

William Ferris©

Come scritto sopra, pur essendo il festival fotografico in ottobre, ci sarà un’anteprima a partire dal 26 agosto con quattro mostre. Dalle 21:00 al MUPAC si terrà la presentazione delle mostre fotografiche Travel World Pics (fotografia di viaggio), “Free Down Sindrome” di Chiara Cunzolo, “Alberto Sordi, l’umanità fragile” che prenderà in prestito le fotografie dall’archivio storico fotografico 3M e infine “Il Mississippi” di William Ferris. Dalle 21:30 invece ci sarà la presentazione filmati dei sedici racconti selezionati dal TTA (Travel Tales Award).

La scaletta proseguirà nei giorni seguenti con eventi già dal 27 agosto (masterclass “Dietro le quinte, la Fotografia fa spettacolo”) per passare poi all’11 settembre (“Poeti in dialogo. Incontri a Colorno”) e via via ci si avvicinerà a ottobre. Sul sito ufficiale della manifestazione fotografica è possibile leggere il programma completo oltre che gli orari e i luoghi di esposizione.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!


Fonte: http://feeds.fotografidigitali.it/rss_fotografia.xml


Tagcloud:

L'Italia balla anche senza Sanremo: elettronica, house e pop alternativo, ecco i party da non perdere

Sony Future Filmmaker Awards: la nuova competizione dedicata ai cortometraggi