in

Cammino di Santiago cosa portare

Intraprendere un cammino a piedi di più giorni richiede una certa capacità organizzativa. Per questo è necessario saper scegliere con attenzione e cura tutto il necessario da portare con sè. A maggior ragione se il cammino in questione è quello di Santigo de Compostela che si snoda su un tragitto di circa 770 km.

Leggi anche

Materiale ed attrezzatura indipensabile

La prima cosa assolutamenete necessaria è lo zaino. Questo sarà il compagno fedele ed indespensabile per la buona riuscita del cammino. Calcolando che il peso massimo dovrebbe aggirarsi intorno ai 7/8 kg di peso, uno zaino con capienza di 50 litri è più che sufficiente.

In questo zaino si deve mettere dell’abbigliamento tecnico, comodo, leggero e che asciughi in tempi rapidi. Nello specifico sono necessari tre paia di pantaloni, meglio quelli con la zip che li trasforma in pantaloncini, all’occorrenza. Calzini senza cuciture e meglio se antiveschiche. Una giacca a vento leggera per riparare da vento e sole. Un impermeabile a mantellino o poncho in caso di pioggia. Un pile leggero. Scarpe da trekking comode e già testate prima della partenza. Inoltre sandali da trekking che possono essere anche utilizzati come ciabatte per fare la doccia. Tre paia di t-shirt e slip, meglio se tecnici sia per la traspirazione sia per la maggior rapidità nell’asciugare. Un sacco a pelo non troppo pesante. Un accappotoio in microfibra.

Inoltre un marsupio in cui custodire documenti e denaro necessari lungo il percorso. Da ultimi, ma non meno importanti, della vaselina da splamare sui piedi ogni giorno prima di iniziare una nuova tappa, medicinali di primo soccorso, sapone e mollette.

Scontato ricordare cellulare e caricatore.

Leggi anche

Materiale facoltativo

Bastoncini da cammino. Una torcia in caso si voglia partire all’alba o fare qualche passeggiata in notturna. Un diario per chi desidera mettere nero su bianco le varie tappe ed i proprio pensieri.


Fonte: https://www.lettera43.it/it/comefare/abbigliamento/35/feed/?format=rss

Negramaro, Lele Spedicato è fuori pericolo: “È sveglio e risponde agli stimoli”

Cosa regalare alla moglie per l'anniversario di matrimonio